Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

21 novembre 2017 – Strategie digitali per lo studio della Grande Guerra

“Strategie digitali per lo studio della Grande Guerra: bilanci e prospettive”

*

Il 21 novembre 2017, presso la sala conferenze del CNR (Via dei Marrucini) si terrà il convegno, organizzato dall’ICCU con il sostegno della Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale  della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Strategie digitali per lo studio della Grande Guerra: bilanci e prospettive.
L’ICCU coordina dal 2005 il progetto 14-18. Documenti e immagini della Grande Guerra, un archivio digitale che raccoglie circa 600.000 immagini, in costante incremento- fornite attualmente da 68 istituti italiani – che documentano tutti gli aspetti dell’evento bellico, dalle azioni militari alla satira politica, dalle memorie personali ai canti di guerra.
La presenza massiccia in rete di fonti storiche primarie in formato digitale ha stimolato nuovi approcci alla ricerca ma ha anche posto importanti questioni di metodo. L’obiettivo del convegno è dunque quello di parlare del lavoro dello storico e di quali siano gli strumenti oggi a sua disposizione, mettendo a confronto le istituzioni che tutelano e valorizzano il patrimonio documentario e gli studiosi che usufruiscono di questi strumenti per lo studio delle fonti, innovando la ricerca storica e la didattica contemporanea.
*
Modulo di registrazione e programma: http://bit.ly/2z07M74

OpenEdition vi suggerisce di citare questo post nel modo seguente:
Antonella Salomoni (31 Ottobre 2017). 21 novembre 2017 – Strategie digitali per lo studio della Grande Guerra. Associazione Amici di Memoria e Ricerca. Recuperato il 19 Aprile 2025 da https://doi.org/10.58079/b1do


Potrebbero interessarti anche...