Digital resources in the Social Sciences and Humanities OpenEdition Our platforms OpenEdition Books OpenEdition Journals Hypotheses Calenda Libraries OpenEdition Freemium Follow us

Premio annuale “Amici di Memoria e Ricerca”

L’Associazione promuove annualmente, dal 2023, un premio per una monografia pubblicata nel corso dell’anno solare precedente, che tratti delle tematiche di interesse della rivista.

La presidenza e il consiglio direttivo dell’associazione effettuano  una prima selezione di titoli fra quelli editi nell’anno precedente; sono ammesse tutte le opere che abbiano carattere di monografia (quindi non volumi collettanei,  curatele,  manuali, edizioni di fonti, ecc.).

A conclusione di questa fase viene formata una lista che comprende da sei a nove titoli, che viene sottoposta al voto di tutti i soci dell’Associazione. Il voto è segreto, si vota su una piattaforma online, e si può selezionare una sola opera fra quelle in lista.

Una volta scelta la monografia vincitrice, l’Associazione organizza la premiazione, che viene di norma abbinata ad un seminario o tavola rotonda fra studiosi della materia, con un dibattito pubblico aperto in particolare ai soci sulle tematiche trattate nell’opera premiata. 

Il premio consiste in un oggetto artistico originale, prodotto da un artigiano o artista che si qualifichi, oltre che per il valore estetico e il pregio dei materiali, per il rispetto dei valori ambientali e della sostenibilità.